Anastrozolo

Gli atleti che utilizzano steroidi usano anastrozolo per ridurre al minimo gli effetti collaterali associati all'aumento dei livelli di estrogeni spesso visto con gli steroidi anabolizzanti/androgeni.

L'anastrozolo è un farmaco anti-estrogeno sviluppato per trattare il comune cancro al seno nelle donne. L'anastrozolo è il primo di una classe di inibitori dell'aromatasi di terza generazione. Funziona bloccando l'enzima aromatasi e successivamente bloccando la produzione di estrogeni nel corpo.

 Anastrozolo nel bodybuilding 

Gli atleti che utilizzano steroidi usano Anastrozolo per ridurre al minimo gli effetti collaterali associati all'aumento dei livelli di estrogeni spesso visto con gli steroidi anabolizzanti/androgeni. Rispetto ai farmaci tradizionali come Nolvadex e Proviron, Anastrozole è molto più efficace nel controllare i livelli di estrogeni.

 Anastrozolo contro Tamoxifene Lo studio ATAC (Arimidex, Tamoxifene, da soli o in combinazione) è uno studio internazionale randomizzato controllato su 9.366 donne con cancro al seno localizzato che hanno ricevuto o Anastrozolo o Tamoxifene o entrambi contemporaneamente per cinque anni, seguito da un follow-up di cinque anni. Dopo più di 5 anni di studio, i pazienti del gruppo i cui membri hanno ricevuto Anastrozolo hanno mostrato un miglioramento significativo nei risultati clinici rispetto ai pazienti del gruppo Tamoxifene. 

I ricercatori ritengono che l'anastrozolo sia preferibile come terapia farmacologica nelle donne in post-menopausa con cancro al seno localizzato al recettore degli estrogeni (ER)-positivo. Un altro studio ha mostrato che l'assunzione di Anastrozolo ha ridotto il rischio di recidiva del 40% ma ha aumentato il rischio di fratture ossee. Lo studio ha concluso che le pazienti ER-positive sottoposte a 2 anni di trattamento con Tamoxifene hanno beneficiato del passaggio dal Tamoxifene all'Anastrozolo. Meccanismo d'azione Anastrozolo L'anastrozolo si lega reversibilmente all'enzima aromatasi tramite inibizione competitiva e inibisce la conversione degli androgeni in estrogeni nei tessuti periferici (extragonadali). 

Storia

 L'anastrozolo è stato sviluppato da Zeneca Pharmaceuticals ed è stato approvato per l'uso negli Stati Uniti alla fine del 1995. Il farmaco è stato sviluppato come un nuovo trattamento per il cancro al seno operabile nelle donne, per il quale il Tamoxifen era stato precedentemente utilizzato per molto tempo. Erano necessarie ragioni sostanziali per fare il passaggio dalle tendenze consolidate. Poco dopo il suo lancio sul mercato, Anastrozolo è stato incluso in uno studio estremamente ampio, multicentrico, in doppio cieco, a Roma. Lo studio ha valutato l'uso di Anastrozolo e Tamoxifene, da soli o in combinazione, in 9.366 donne in postmenopausa dopo un intervento chirurgico per cancro al seno. I risultati dimostrano un vantaggio significativo dell'anastrozolo rispetto al tamoxifene. I pazienti hanno mostrato una regressione della malattia e una migliore sopravvivenza globale come risultato del trattamento

. Dopo la pubblicazione dello studio nel 2002, l'anastrozolo è diventato noto come un nuovo farmaco per la terapia aggiuntiva per il cancro al seno nelle donne in postmenopausa. Intorno allo stesso tempo, il farmaco è diventato popolare anche negli uomini (culturisti e atleti) perché aveva un forte soppressore di estrogeni.

Scroll to Top
665006c9157ab9e0728eb2405c442820